MEDIAZIONE

Con il Dm del 1/8/2023 sono state definite la procedura e le modalità di presentazione della domanda di attribuzione dei crediti di imposta da presentare entro il 31 marzo di ogni anno per le procedure concluse nell’anno precedente, tramite la piattaforma accessibile dal sito “giustizia.it” mediante le credenziali Spid, Cie di almeno di livello due e Cns (articolo 3, comma 5, Dm 1°agosto 2023) del legale rappresentante dell’ente.

Il Ministero, una volta ricevute le domande di attribuzione dei crediti d’imposta, dopo aver effettuato le verifiche necessarie, in caso di esito positivo, riconosce il credito, entro il 30 aprile dell’anno in cui è presentata la domanda, e comunica al richiedente l’importo di quanto effettivamente spettante, in relazione a ciascuna richiesta, nel rispetto del limite di spesa previsto.

I crediti di imposta riconosciuti non danno luogo a rimborso, bensì sono utilizzabili in compensazione, entro la misura dell’importo comunicato dal Ministero, a pena di scarto dell’operazione di versamento.

- Decreto interministeriale del 01.08.2023 - Min. Giustizia GUARDA.
- Mediazione civile al restyling con nuove agevolazioni NT+ Fisco GUARDA.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

CLICCA QUI per scaricare il vademecum Mediazione

CLICCA QUI per scaricare il testo della clausola compromissoria da inserire nei Contratti e negli Statuti

CLICCA QUI per scaricare il tariffario dell'Organismo di Mediazione

 

L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha attivato il servizio “Mediazione ADR Commercialisti Brescia”, che è stato autorizzato ed iscritto al n. 303 dello speciale elenco tenuto dal Ministero della Giustizia.

Il predetto organismo offre la scelta di una procedura alternativa, volontaria e riservata, di risoluzione delle liti, nella quale un professionista terzo ( privo di poteri decisori), neutrale e imparziale, aiuta le parti a gestire la controversia e possibilmente a raggiungere un accordo. Si tratta di un concetto assolutamente nuovo per il nostro sistema che inverte la vecchia regola “prima si fa causa e poi si discute”con il più civile e ragionevole principio “prima si discute e poi eventualmente si fa causa”.

Al predetto Organismo è pertanto possibile rivolgersi per i tentativi di mediazione volontaria in una sorta di azione preventiva delle liti. La finalità del Legislatore è proprio questa: attivare un sistema deflattivo del contenzioso giudiziario, offrendo ai cittadini la possibilità di vedere comunque soddisfatti i propri interessi in tempi celeri e certi (entro quattro mesi), con costi contenuti (le indennità sono fissate con decreto ministeriale) e con benefici fiscali.

Per ricorrere ai servizi di mediazione è necessario rivolgersi a “Mediazione ADR Commercialisti Brescia”. L’Organismo ha sede presso l’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia via Marsala n. 17 tel. 030.3752348. Nel sito internet www.commercialisti.brescia.it , vi è un’ area specifica dedicata al nostro Organismo di Mediazione.

L'Organismo di mediazione Adr Dottori Commercialisti Brescia  rende noto che, a seguito dell'entrata in vigore della riforma Cartabia in materia di mediazione civile e commerciale che abolisce l'incontro preliminare di mediazione fin qui svolto con il solo versamento delle spese di avvio, alle domande di mediazione presentate dal 30 giugno 2023 in poi verrà applicata in sede di deposito la tariffa corrispondente alla somma delle spese di avvio e delle spese di mediazione, previste dal tariffario in vigore consultabile nel regolamento vigente consultabile dal sito Dell’Ordine Dottori Commercialisti di Brescia.
Si precisa che è necessario allegare la ricevuta di pagamento delle spese di avvio/adesione per il deposito della domanda/adesione, fermo restando che la Segreteria dell'Organismo richiederà alle Parti il saldo, una settimana prima della data fissata per il primo incontro, calcolato sulla base al tariffario vigente a quella data.

L'Organismo rammenta inoltre che la modalità telematica di svolgimento dell'incontro di cui all'articolo 8-bis, comma 1, del D.Lgs.vo 28/2010 richiede obbligatoriamente il possesso di dispositivi di firma digitale validi ad opera di tutte le parti, di tutti gli eventuali loro rappresentanti e procuratori e di tutti i loro legali.
Diversamente, è possibile richiedere la partecipazione in collegamento audiovisivo da remoto, ai sensi dell'articolo 8.bis, comma 2, e le parti da remoto potranno firmare secondo quanto concordemente stabilito nel corso dell'incontro fra l'Organismo, il mediatore, le parti medesime ed i rispettivi legali.
La segreteria rimane a disposizione ai consueti recapiti.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni, è possibile fissare uno specifico incontro con il responsabile del nostro Organismo. E’ infatti oltremodo auspicabile la conoscenza di questa opportunità di soluzione delle controversie, affinché ogni cittadino, grazie ad una completa ed esaustiva informazione, possa compiere coscientemente le proprie scelte tra i costosi e lunghi percorsi giudiziari e quelli alternativi che oggi l’ordinamento consente. 

CONTATTI

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Fondazione Bresciana
Mediazione Civile
OCC Commercialisti
Scuola alta formazione
Pago Pa
Cndcec
Cnpadc
Cassa ragionieri
Image

Info Utili

Scuola di Alta Formazione
030 3752348 interno 4

Organismo Composizione Crisi
030 3752348 interno 4

ADR Mediazione
030 3752348 interno 5

Scarica l'App

Scarica App Sore
Scarica Google Play

Contatti

Via Marsala 17
25122 Brescia

030 3752348
030 3754670