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Fatturazione Elettronica

 

Comunicato stampa

FATTURAZIONE ELETTRONICA, ONLINE DAL 18 DICEMBRE IL PORTALE DEI COMMERCIALISTI

E' stato presentato oggi a Roma l'HUB B2B che il Consiglio nazionale della categoria mettera' a disposizione degli iscritti: 50 fatture gratuite e la possibilita' di acquistare pacchetti a partire da mezzo centesimo a documento

Roma, 11 dicembre 2018 - Una piattaforma studiata appositamente per gli studi professionali dei commercialisti e organizzata su due livelli  per dare ai clienti un contenitore fornito direttamente dal professionista. Si tratta del portale "HUB B2B" per la fatturazione elettronica, gestito dalla societa' Unimatica, che il Consiglio nazionale dei commercialisti mettera' a disposizione degli iscritti all'Albo dal prossimo 18 dicembre. L'iniziativa e' stata presentata oggi a Roma nel corso di una diretta streaming seguita da oltre 90 Ordini territoriali della categoria e piu' di 10 mila commercialisti dalle loro postazioni. La procedura per l'utilizzo del portale e' molto semplice. I commercialisti interessati riceveranno una Pec per registrarsi e accedere alla piattaforma ed iniziare a lavorare. Ogni commercialista avra' a disposizione 50 fatture gratuite (ciclo attivo e passivo). Terminato il pacchetto messo a disposizione dal Consiglio nazionale, sara' possibile acquistare pacchetti di fatture a partire da mezzo centesimo a documento che la societa' Unimatica fatturera' a consuntivo: quindi un pacchetto di 1000 fatture potra' essere acquistato a 5 euro.

"Con il portale saremo noi commercialisti a dare ai nostri clienti una soluzione al problema sollevato dalla fatturazione elettronica - ha affermato il presidente del Consiglio nazionale della categoria, Massimo Miani -. La piattaforma, inoltre, rappresenta solo il primo di una serie di progetti per riportare efficienza nei nostri studi che, nel corso degli anni, hanno ridotto, se non azzerato, i propri margini di guadagno. Per questo motivo, il Consiglio nazionale vuole supportare gli iscritti, per migliorare la professione nel suo complesso". "Dal processo della fatturazione elettronica - ha continuato Miani - dobbiamo cogliere l'opportunita' per ripartire dal nostro vero valore che e' dato dai nostri clienti, in una professione orientata al futuro, con il commercialista sempre piu' presente sui temi legati al mondo digitale".

Il presidente Miani ha spiegato anche le ragioni del ritardo con cui la piattaforma e' arrivata a compimento. "In qualita' di ente pubblico siamo stati costretti a seguire le procedure di legge che hanno rallentato l'intero processo. Prima di tutto abbiamo cercato di capire il vero prezzo di mercato relativo alla fattura elettronica, attraverso una trasparente indagine di mercato. Infine, c'e' stata una denuncia all'Antitrust da parte di Assosftware su una presunta violazioni delle regole di mercato, che noi ovviamente respingiamo con forza. Il Consiglio nazionale investira' 30 mila euro per fornire 60 mila fatture ai suoi 120 mila iscritti. Siamo dunque consapevoli del ritardo, dovuto a cause non riconducibili alla nostra volonta', ma ci auguriamo che i colleghi, specie quelli con studi piccoli, vorranno comunque usufruire della piattaforma".

Il tesoriere del CNDCEC, Roberto Cunsolo, ha poi comunicato che la societa' Unimatica fornira' anche un servizio di conservazione sostituiva opzionale a prezzi decisamente concorrenziali. Un'offerta che si aggiunge ai 6 milioni di fatture messe gratuitamente a disposizione dal Consiglio nazionale, 50 per ogni iscritto.

La presentazione del portale e' stata anche l'occasione per i vertici della categoria per tornare a lanciare l'allarme sulle criticita' legate alla imminente partenza dell'obbligatorieta' della fatturazione elettronica. "A dieci giorni lavorativi dall'entrata a regime della fattura elettronica - ha esordito Maurizio Grosso, consigliere nazionale dei commercialisti delegato all'area IT -, per motivi di gettito statale, ci ritroviamo in una situazione di incertezza in cui non avremmo mai voluto essere. Non c'e' ancora una norma definitiva sui minimi, non e' ancora chiaro il perimetro degli esoneri in ambito sanitario, mancano ancora alcuni rilasci da parte di Sogei, per non parlare del grande tema privacy sollevato dal garante, tuttora privo di soluzione".

All'evento hanno partecipato anche i rappresentanti di Unimatica per illustrare le funzionalita' della piattaforma. "L'HUB B2B supportera' i commercialisti durante l'intero processo - ha spiegato il software trainer Paolo Rapacchiale -. Dal caricamento del formato alla firma digitale, fino all'invio del documento allo SDI (Agenzia delle Entrate), offrendo in tempo reale gli esiti dell'operazione. La piattaforma consente di integrare anche un servizio opzionale di conservazione a norma per 10 anni. Il primo accesso al portale sara' supportato da Unimatica per l'attivita' di invio massivo delle indicazioni necessarie. Successivamente il commercialista sara' autonomo nella gestione del proprio profilo e di quello dei propri clienti".  Inoltre, su richiesta del commercialista, Unimatica potra' integrare le funzionalita' dell'HUB con servizi aggiuntivi attivabili per singolo cliente. Con l'utilizzo del portale sia il commercialista che il proprio cliente avranno la possibilita' di monitorare le attivita' abilitate. Unimatica garantisce anche al Consiglio nazionale e ai commercialisti un'attivita' di assistenza di 1� e 2� livello e la manutenzione ordinaria e correttiva della soluzione fornita.

Nel corso dell'evento sono arrivati quasi 200 quesiti dai commercialisti che stavano seguendo la diretta streaming. Una selezione delle domande sara' pubblicata in un'apposita sezione Faq del portale. Dal prossimo 18 dicembre sara' possibile seguire la presentazione in differita sempre sulla piattaforma dei commercialisti "Concerto" dedicata all'e-learning.